complesso residenziale

boccadasse

ingegneri associati srl

boccadasse

ingegneri associati srl

Diciottomila metri quadrati di superficie totale, tremila dei quali riservati al verde, 99 appartamenti in cinque palazzine di quattro piani, con cortile verde interno e fontana. Questo il progetto di riconversione dell’ex rimessa AMT di Via Boccadasse. Un progetto firmato dall’architetto genovese Giuseppe Galasso – approvato dal Consiglio Comunale nel luglio 2009 – che ha previsto la realizzazione dell’insediamento residenziale, con autorimessa interrata ed area adibita a verde pubblico.

progetto

ingegneri associati srl

Il nostro studio è stato incaricato di intervenire per migliorare l’efficientamento energetico al fine di portarlo in classe di efficienza energetica A4.

Gli interventi hanno riguardato il rifacimento completo della parte HVAC, del sistema di generazione caldo-freddo, adottando sistemi innovativi che si adattassero ad una struttura esistente ma di recente costruzione.

In particolare sono state sostituite:

– le pompe di calore (pdc) caldo-freddo asservite al riscaldamento e raffrescamento a pavimento,

– il sistema di generazione acqua calda sanitaria (acs) con l’impiego di pdc “booster” acqua-acqua che sfruttano quale sorgente fredda/calda la tubazione di ritorno dell’impianto.

Le rese impiantistiche risultano molto elevate e l’impianto sfruttato in maniera completa. Le macchine asservite alla deumidificazione sono state scelte della tipologia termodinamica con batteria di post raffreddo. L’impianto è stato completato con l’inserimento di un campo solare fotovoltaico della potenzialità di picco pari a 44 kW collegato all’impianto HVAC e alle utenze condominiali e da un impianto solare termico asservito alla produzione di acs per una metratura di superficie captante pari a 94mq.

L’intero sistema è stato messo sotto BMS, sia per quanto concerne le centrali termo frigorifere che per gli appartamenti.

cropped-logo_home.png

info